Nelle tre giornate in occasione del tradizionale Raduno degli ALPINI, 26 Radioperatori del Coordinamento Provinciale FIR-CB-SER di Bergamo e 4 Radioperatori del Coordinamento Provinciale Lodi, sono stati impegnati nella gestione delle Comunicazioni radio tra Provincia e Prefettura, nella viabilità per l’afflusso dei partecipanti alla manifestazione e nella gestione della segreteria.
Sono stati impiegati per l’occasione:
Mezzi utilizzati con funzione di radiomobile
n°1 furgone Ducato per la logistica, dislocato presso il C.P.E. (Centro Polifunzionale di Emergenza)
n°1 fuoristrada per servizi operativi dislocato presso la Prefettura
n°1 fuoristrada di Lodi, per servizi di pronto impiego dislocato a Bergamo in zona centro.
Frequenza operativa e apparati radio + stazioni ripetitrici
n°1 frequenza operativa facente parte del protocollo Regionale FIR-CB
n°1 diretta di riserva facente parte del protocollo Regionale FIR-CB
n°1 stazione capomaglia dislocata presso la Prefettura di Bergamo (sala radio)
n°1 ponte ripetitore in banda VHF posizionato sul colle della maresana (800 mt s.l.m.), che assicurava la copertura totale in portatile sulla città di Bergamo e zone limitrofe.
n° 11 stazioni radio con apparato veicolare dislocate in punti sensibili della città
n° 34 apparati portatili + batteria di riserva (consegnati ad ogni Radioperatore SER ).
La Federazione ha operato nelle tre le giornate del Raduno:
il giorno 7 dedicandolo prevalentemente alle prove radio
il giorno 8 garantendo un servizio di pronto impiego h24 a Provincia e Prefettura, i quali ci hanno richiesto nel pomeriggio, intorno alle ore 17, un intervento di supporto presso la stazione FS di Bergamo per problemi di afflusso di manifestanti.
Dalla mattina del giorno 8 una nostra radiomobile era sempre presente a Bergamo città per eventuali interventi urgenti .
Il giorno 9, la Federazione ha coperto:
11 punti sensibili come caselli autostradali ,grandi rondò parcheggi e altro (in ognuno di questi punti, l\’operatore FIR-CB coordinava una squadra di volontari di altri gruppi a lui affidati )
il CPE utilizzato come base logistica e punto di registrazione Provinciale
il centro operativo della Prefettura con la stazione capo maglia.
La squadra di Lodi, seguita da un operatore di Bergamo, ha coordinato le operazioni di registrazione tramite software EMERWIN (trasmettendo i dati alla sala Operativa della Prefettura e C.P.E.) dei volontari di Protezione Civile, schierati sia lungo il percorso del Raduno, sia quelli che sono stati dislocati presso il CPE o presso i punti sensibili con un nostro radioperatore al seguito.
Nel pomeriggio di domenica 9 maggio la squadra di Lodi, unitamente a 2 squadre di Bergamo, spostate da 2 punti sensibili su richiesta di Provincia e Prefettura, hanno contribuito al ristabilimento dell’ ordine pubblico e a un monitoraggio continuo nella zona della stazione FS, invasa da migliaia di manifestanti che dovevano defluire ai treni.
Il servizio per la sola giornata di domenica è iniziato alle ore 06.00 ed è terminato alle ore 23.30.
Patrizio Losi