Il volontario non si improvvisa, la Protezione Civile è una cosa seria, chi si avvicina a questa tipologia di Volontariato sociale spesso non conosce i limiti dell’intervento: a volte la generosità dei Volontari travalica i confini della sicurezza, della propria e altrui incolumità.
Quali sono i diritti ed i doveri del Volontario di Protezione Civile? Come si diventa bravi Radio Operatori? Cosa è il SER? Quali sono i gradi di allerta? Cosa comportano e come si differenziano le calamità locali da quelle regionali e nazionali? Cosa è una “catena di comando”? Quali sono le leggi che riguardano i soccorritori? Come posso essere utile in Protezione Civile? Cosa e quali sono i dispositivi di protezione individuali? Quali sono le normative sul decreto 81 circa la Sicurezza dei Volontari?
Il corso di formazione di Protezione Civile organizzato dal Radio Club Levante di Lavagna (GE), associazione aderente alla Federazione Italiana Ricetrasmissioni, ha dato risposta a queste domande.
Dopo aver già effettuato il corso Radio e il corso di Segreteria, una trentina di soci hanno terminato nel mese di maggio, con ottimi risultati il corso di cartografia – orientamento e logistica, terza ed ultima fase prima di ottenere l’ambita qualifica del “Brevetto C” equivalente al soccorritore qualificato per le emergenze nazionali.