Sabato 21 Giugno il CB Club E. Mattei Volontariato di Protezione Civile F.I.R.-S.E.R. di Fano ha organizzato l’esame per l’abilitazione di unità cinofile da impiegare per la ricerca di persone disperse in superficie ENCI.
Alla prova hanno partecipato il Nucleo Cinofilo da Soccorso Fidenza, l’ANPAS Siena, l’Ucis Asd Xiroi Dog School Lodi, la Pegasus Porto Recanati e i Nostri Cinofili.
Undici le unità cinofile valutate dai Giudici ENCI Daniele Ceschia e Daniele Peres, hanno affrontato prima la prova di ricerca nei boschi delle Cesane e poi le prove di obbedienza e palestra presso il campo di addestramento del CB Club E. Mattei.
Al termine della giornata il gruppo fanese può vantare le prime unità cinofile brevettate nella nostra zona e quindi operative in emergenza su tutto il territorio nazionale.
Questo importante traguardo è stato raggiunto grazie al costante impegno dei Volontari Cinofili del Club Mattei e tutti i volontari che alternandosi si sono impegnati settimanalmente per quasi tre anni e dei loro amici a 4 zampe sempre pronti e felici di lavorare con loro e a tutta l’Associazione che li ha sempre sostenuti. Infine un ringraziamento particolare a Davide Marinelli di Alfadog, che grazie alla sua professionalità ed esperienza, ha formato, guidato e supportato il nucleo Cinofili del C.B. Mattei nel lungo percorso di addestramento.