Nuovi mezzi, gomoni e un corso per volontari per il R. C. Mistral Protezione Civile Odv

Il parco mezzi si arricchisce per l’associazione Radio Club Mistral protezione Civile ODV di Ravenna. A inserire nuovi elementi nell’insieme di veicoli del gruppo è la solidarietà donata a chi, da ormai trent’anni, si fa in quattro sul territorio ed è un esempio nel mondo del volontariato.

Nel mese di dicembre, per ringraziare il ruolo che il Radio Club ha avuto nei difficili momenti delle alluvioni emiliane, tre nuovi mezzi sono stati donati al gruppo.

“La prima è stata la Panda Ibrida –spiega la segretaria Flavia Sansoni- che ci è stata data in dono dalla concessionaria Ghetti di Ravenna a seguito degli eventi alluvionali del 2024; è molto comoda per il trasporto veloce dei volontari. Abbiamo anche ricevuto un furgone Opel  Movano utile per il carico grazie alla profumeria ravennate Sabbioni che ha riconosciuto il nostro impegno nell’alluvione del 2023. Grazie invece ai contributi del 5×1000 dei cittadini di Ravenna è stato possibile acquistare un mezzo Peugeot Rifter sette posti”.

Le novità però non finiscono qui perché solo alcuni giorni fa l’associazione ha potuto aggiungere all’elenco dei mezzi anche due nuovi gommoni. Sansoni aggiunge: “Le ultime gravi emergenze hanno colpito il nostro territorio con vaste e prolungate alluvioni e hanno reso necessaria, tra le altre numerose attività, quella fondamentale di evacuazione in sicurezza di molte persone. Evidente quindi l’importanza di avere a disposizione due gommoni utili, in particolare, per aiutare ad evacuare anziani, disabili, persone con mobilità ridotta, insieme ai loro animali e agli oggetti personali indispensabili. Abbiamo presentato un progetto nato proprio dall’esperienza diretta alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna che con un contributo ha consentito l’acquisto dei gommoni accessoriati. Il nostro sincero ringraziamento va alle aziende solidali del territorio e ai cittadini che hanno consentito di ampliare la fattività delle risposte in caso di emergenza”.

Nel frattempo il Radio Club Mistral ha organizzato un corso intitolato “Scopri il coraggio che non hai” per avvicinare la popolazione alla protezione civile; la proposta è stata presentata presso il centro Coop Esp per quattro sabati, fino a oggi, 11 gennaio. I tre incontri inizieranno sabato 18 dalle 14,30 nella sede del gruppo in via Romea Nord 270; gli argomenti trattati spiegheranno che cos’è la protezione civile, come si gestiscono le allerte e quali sono le attrezzature utili in caso di emergenza. Tutti gli interessati possono contattare il numero 3479202019 o scrivere alla e-mail rcmistral@rcmistral.it .

Condividi questo articolo
Torna in alto