Il giorno 8 febbraio, nella prestigiosa sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile via Vitorchiano Roma, il nuovo Capo della Protezione Civile, Prefetto Franco Gabrielli, ha conferito la medaglia d’oro alla FIRCB Servizio Emergenza Radio per l’intervento di soccorso effettuato nelle prime ore dopo il terremoto dell’Abruzzo.
L’importante riconoscimento è stato ritirato dal Presidente Nazionale Patrizio Losi a nome di tutti i volontari della Federazione. L’intervento per il terremoto dell’Abruzzo 2009 è stato il più lungo intervento della nostra Federazione, che ha coinvolto più di 1000 volontari fra quelli impegnati con il Dipartimento Nazionale, quelli impegnati con le colonne mobili regionali e quelli impegnati con le varie province.
Molti dei nostri volontari anche al termine dell’emergenza nazionale (dichiarata in Dicembre 2009) hanno comunque continuato il loro impegno a favore delle popolazioni con progetti di gemellaggio gestiti a livello locale.
La Medaglia d’Ora è anche merito dei soci che per vari motivi non sono potuti intervenire nelle operazioni Abruzzesi ma che con il loro prezioso contributo a livello locale hanno permesso che le nostre squadre di pronto intervento operassero al meglio nelle zone terremotate.