Nella Sede Operativa della struttura Provinciale Lodigiana domenica 20 Gennaio si è concluso il Primo Corso di Livello Base per tutti i volontari sulle disposizioni previste dal DL 81 e dai successivi decreti specifici per il Volontariato di Protezione Civile. Su questo argomento la Federazione ha investito molte risorse sia per preparare alcuni volontari al ruolo di Formatore per questa specifica problematica (i nomi furono indicati dai Presidenti Regionali), questi formatori sono a disposizione di tutti i Presidenti di Associazioni per aiutarli nell’organizzazione dei corsi, con il supporto anche di un apposito programma gestionale per la tenuta dell’archivio delle attività associative, la memorizzazione e il controllo delle ore di esposizione ai rischi previsti dai vari Titoli del DL 81 (trovate la versione Beta nell’area software del sito).
In precedenza sono stati svolti corsi per Presidenti di Associazioni, questo corso è stato il primo svolto a tutti i volontari sia Operativi che Amministrativi. La struttura provinciale Lodigiana è stata una valida “cavia” infatti all’interno dei 54 volontari locali abbiamo una notevole varietà di soggetti e di specializzazioni (attività amministrativa presso le sedi, installazione ponti radio su tralicci di emittenti broadcasting, operatori radio delle varie tipologie, soccorso tecnico urgente (motoseghe, motopompe ecc.), logistici, cucina, S.A.R. e anche volontari che nonostante abbiano un handicap fisico hanno comunque trovato il loro spazio operativo, che con le loro frequenti domande hanno sovente messo i difficoltà i formatori.
L’analisi delle risposte del test d’ingresso con quello di uscita ha evidenziato un netto miglioramento con una crescita media delle risposte esatte del 40%. Il punteggio finale ha cosi permesso a tutti i volontari partecipanti di ricevere l’attestato previsto dai “criteri formativi del Dipartimento di Protezione Civile” come PARTECIPANTI CON PROFITTO .
Il piano formativo predisposto per questa sessione è disponibile in formato word (modificabile) nell’area riservata del nostro sito in modo da essere un valido supporto come base per organizzare corsi analoghi.
Per ogni dubbio o per consigli, cosi come per segnalare i vostri corsi potete scrivere a sicurezza@fircb.org