IP Site Connect

La perspicacia dei tecnici F.I.R.-C.B. si è dimostrata capace di fare ricredere anche i fornitori di servizi tecnologici più avanzati. Lo scorso sabato 29, presso la sede Nazionale di Brembio, in provincia di Lodi, si è tenuto un esperimento di connessione fra ponti radio che condividevano la tecnologia detta IP Site Connect, in sostanza si tratta della possibilità di collegare fino a 15 ripetitori digitali DMR utilizzando internet come link fra questi, in qualunque parte del paese siano installati.
La particolarità dell’esperimento F.I.R.-C.B. riguardava il fatto di utilizzare la connessione satellitare di tipo TooWay; la stessa a disposizione della Radio Task Force,
Colonna Mobile della Federazione Italiana Ricetrasmissioni. Gli esperti del settore erano molto perplessi su questa possibilità, ma la convinzione dei volontari li ha spinti in ogni caso ad un tentativo.
Già verso le 10 del mattino l’accento lombardo poteva confondersi con il piemontese, il marchigiano ed il pugliese. L’esperimento è stato ulteriormente confermato aggiungendo al traffico voce anche l’invio delle immagine da due telecamere remote che simulavano la videosorveglianza della postazione radiomobile.
L’iniziativa si è chiusa alle 13.30 con la soddisfazione di tutti ed una riflessione sui possibili utilizzi in emergenza di questa tecnologia.

Condividi questo articolo
Torna in alto