Intervento per nevicata eccezionale del 31.01.2010 e del 01.02.2010 del C.B. Club E. Mattei Fano

Impegnativo, ma di soddisfazione l’intervento effettuato dal C.B. Club E. Mattei Volontariato di Protezione Civile di Fano (PU) aderente alla F.I.R.-C.B.-S.E.R., nella notte tra del 31.01.2010 e il 01.02.2010. Siamo partiti dopo aver ricevuto la chiamata della Polizia Municipale e dalla Sala Operativa della Regione Marche, la risposta più imminente è stata quella di fornire ai tanti automobilisti bloccati in autostrada A14, bevande, gasolio, benzina e tante informazioni.
Alle ore 18,30 siamo entrati in autostrada con 4 radiomobili della nostra Organizzazione e 3 unità della C.M.A. “Centro Marchigiano Antincendio” di Mondavio (PU), per uscirne solo quando l’autostrada A14 aveva ripreso a scorrere, intorno alle ore 4 del mattino.
Usciti dall’Autostrada, su richiesta della Polizia Locale ci siamo recati sulla statale SS16 Adriatica Fano – Pesaro per liberarla dall’ intasamento di un gran numero di camion bloccati per la neve, in certi punti della statale abbiamo dovuto regolare il traffico in senso unico alternato.
Altre nostre radiomobili sono andate in aiuto ai Carabinieri e Vigili del Fuoco a Torrette (PU) per il ribaltamento di un mezzo pesante; quest’ intervento, ha chiesto circa 8 ore, dalle 4.00 del mattino fino alle ore 12, strada completamente bloccata per circa 4 ore.
Per liberare la statale SS16 Adriatica, preziosissimo è stato l’aiuto dei Vigili del Fuoco.
Una delle nostre radiomobili alle ore 6 raggiunge Fosso (PU), passando per Roncosambaccio (PU), lungo il percorso per farsi strada ha dovuto tagliare diversi alberi caduti sulla strada, e soccorrere un’auto che era finita fuori strada, con a bordo due giovani.
Molto bravi anche i volontari che hanno gestito la sala radio e la cucina, tanti sono stati i litri di tè e caffè distribuiti.
Il Presidente
Saverio Olivi
C.B. Club E. Mattei Volontariato di Protezione Civile Onlus

Condividi questo articolo
Torna in alto