Gli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile

Dopo 12 anni tornano gli stati generali del Volontariato di Protezione Civile. Oggi la sede di questa esperienza non sarà più Orvieto ma le aule della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Roma 3.
Dal 13 al 15 Aprile nella Capitale si incontreranno 250 delegati espressioni delle associazioni nazionali, locali e dei gruppi comunali. Compito di questo consesso sarà analizzare le potenzialità del sistema volontariato evidenziandone anche le criticità in modo da tracciare le linee guida per il futuro.
La delegazione della Federazione Italiana Ricetrasmissioni sarà composta da 5 delegati capitanata dal Presidente Nazionale Patrizio Losi. Al suo seguito Enrico Campagnoli, Presidente Nazionale Onorario, Saverio Olivi Coordinatore SER Nazionale oltre a Luca Garbolino ed Ezio Sabatini della Unità di Crisi Nazionale.
Con l’occasione Losi chiede alle Associazione FIR CB di partecipare in modo condiviso al percorso di avvicinamento a questo importante evento. “Anche se non tutti potranno essere fisicamente agli stati generali – ricorda il Presidente Nazionale – il Dipartimento mette a disposizione un modulo telematico in cui verranno raccolti i commenti, le proposte e le idee dei singoli volontari.
E’ molto importante che anche i nostri Soci facciano sentire la propria voce e la forza delle proprie idee”, all’indirizzo http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/stati_generali.wp oltre che accedere alla consultazione online sarà possibile visionare le bozze dei documenti preparatori dei quattro macro argomenti in discussione : i valori, la rappresentanza, ruoli e modalità operative e, infine, le risorse.

Condividi questo articolo
Torna in alto