Nella ridente cittadina della Brianza, si è tenuta una giornata di formazione e aggiornamento specifico per i volontari FIR-SER della Lombardia e, in particolare, per il gruppo che opera con la Colonna Mobile della Regione Lombardia.
Si è trattato di un momento formativo per i nuovi volontari che hanno voluto partecipare, e di un aggiornamento operativo sull’uso delle nuove attrezzature acquisite per i “veterani”.
Gli oltre 30 operatori hanno ripassato le loro cognizioni funzionali su come si monta una tenda pneumatica; come si mette in servizio un CTM con collegamento alla rete radio Regionale di Protezione Civile Radiolocalizzata; come si allestisce una segreteria operativa cablata in un campo accoglienza; come si mette in funzione la connessione satellitare mobile anche per le registrazioni on-line.
Tutto ciò è stato reso possibile utilizzando le attrezzature e i sette mezzi operatvi specialistici in dotazione. Questa importante risorsa di volontari preparati e motivati sarà il serbatorio al quale accedere per costituire le squadre omogenee pronte a partire per un’emergenza – entro 6 ore – con la Colonna Mobile di Regione Lombardia. Ma servirà anche per migliorare le conoscenze di tutti i volontari FIR-SER impegnati in altri scenari.