La Federazione Italiana Ricetrasmissioni riparte dalla Sicilia.
É stata la provincia di Siracusa, con l’organizzazione operativa delle Associazioni CB, Club Elettra di Augusta, Ass. Rad. Omega di Canicattini B. e Club Zeus di Siracusa facenti parte della Struttura Regionale Sicilia, ad ospitare il quindicesimo congresso della FIR. Per la prima volta, in 42 anni di storia, l’incontro di tutte le anime di questa associazione nazionale di Volontariato è stato celebrato nella più grande isola italiana. Il filo rosso dell’evento è stato “Telecomunicazioni e Protezione Civile 2.0”.
Il meeting si é svolto dalla sera di venerdì 18 fino alla mattina di domenica 20 Ottobre nello splendido resort di Fontane Bianche, dove oltre 150 fra delegati, ospiti, accompagnatori e volontari provenienti da quasi tutte le regioni italiane sono stati accolti da un clima estivo e da una cucina saporita ed abbondante.
I lavori si sono divisi fra 4 commissioni tecniche, Servizio Emergenza Radio, revisione dello statuto, quella propriamente tecnica ed il risultato della fusione fra il tema del Web 2.0 e la Unità di Crisi Nazionale, e una serie di incontri con personalità istituzionali.
Numerosi gli ospiti nella mattina di sabato 19, con interventi da parte degli ingegneri Calogero Foti, responsabile del Dipartimento Regionale di Protezione Civile e Luciano Baldacci del Ministero dello Sviluppo Economico oltre alla dottoressa Mirella Violi del Ministero dell’Economia e Finanza. Fra i vari temi, la nuova normativa sulla Protezione Civile, la sicurezza dei volontari e le nuove tecnologie. Domenica 20 era presente la dottoressa Titti Postiglione, capo dell’ufficio volontariato, formazione e comunicazione del Dipartimento della Protezione Civile. La dirigente ha preso la parola dopo avere ascoltato le relazioni dei coordinatori delle 4 commissioni, elogiando la capacità di FIR di conoscere se stessa ed analizzare i propri pregi e difetti proponendo soluzioni correttive volte all’innovazione ed alla ricerca dell’efficienza migliorando nel contempo la qualità.
L’assemblea dei delegati ha rieletto per altri 3 anni il presidente uscente, Patrizio Losi. Nel suo discorso di insediamento ha richiamato la necessità di portare avanti un doppio binario: da una parte professionalizzarsi ulteriormente nelle radiocomunicazioni alternative, anche grazie alle nuove tecnologie digitali, dall’altra aprirsi ad un percorso di formazione extra che possa portare alla creazione di capacità in altri campi come, ad esempio, quello della logistica, ma non solo.
Il Consiglio Nazionale si è riunito nell’immediato post elezioni, in modo da garantire la continuità operativa in caso di imprevisti. Il Presidente ha chiesto all’assemblea di confermare i suoi più stretti collaboratori colla figura del segretario generale Luigi Seminari e del coordinatore del Servizio Emergenza Radio Saverio Olivi.
Gli altri eletti sono, in ordine di presentazione, Mauro Bottecchia, Mara Capitani, Gaetano Donzella, Giovanni Genco, Gualtiero Esposito, Biagio Nobile, Paolo Zanoli, Luigi Ruberto, Ezio Sabatini, Francesco Uda, Marco Ferrini, Marco Piras e Franco Guelfi. Saranno revisori dei conti Giuseppina Vivaldi, Stephanie Tonani, Mariella Sisto con supplenti Maurizio Bertoli e Carlo Mondani, mentre avranno i delicato ruolo di probiviri, Giuseppe Malaguti, Luca Garbolino, Maurizia Carlone con la supplenza di Roberto Pedrolli