Nei giorni 11, 12 e 13 ottobre 2013 si svolgerà un’esercitazione di Protezione Civile che possiamo tranquillamente definire “internazionale”, visto che vedrà coinvolti 18 volontari Italiani e parecchie decine di “volontaires” Francesi. L’attività prende il nome di EVOTSER, acronimo di Exercice de Volontaires Opérateurs Transmetteurs Service Emergency Radio.
Il campo base verrà installato presso il Camping Comunale della città di Montagnac, che si trova nel sud della Francia,secondo questo schema
La delegazione Italiana sarà composta da volontari provenienti da diverse regioni d’Italia, esattamente Piemonte, Lombardia e Marche.
La partenza dell’autocolonna avverrà nella notte fra il 10 e l’11 ottobre, in modo che venerdì i volontari SER possano già iniziare a montare il campo.
Durante i tre giorni di esercitazione, si susseguiranno parecchi scenari di emergenza, che richiederanno molti collegamenti radio. I nostri colleghi Francesi utilizzano prevalentemente il CB 27 mhz, mentre la delegazione Italiana porterà 40 ricetrasmettitori portatili e 5 valigette trasportabili DMR, oltre al carrello ponte radio (sempre in digitale) e al sistema per la radiolocalizzazione GPS.
I radiomanager Italiani hanno predisposto una simulazione per individuare la miglior zona dove installare il ponte radio, ecco lo studio:
Buona parte dei volontari Italiani e del materiale (e dei mezzi) fanno parte della Radio Task Force, che prevede anche il posizionamento del camper poli-logistico e della parabola satellitare per il collegamento internet (Tooway).
Ben 13 partecipanti Italiani hanno conseguito il brevetto di tipo “C”, mentre i restanti 5 potranno sicuramente fare pratica per sostenere al più presto l’esame.
Nella squadra in trasferta saranno presenti, fra gli altri, una traduttrice, il personale di segreteria, esperti TLC ed ICT e bravissimi operatori radio, che avranno modo di misurare le proprie capacità confrontandosi con i colleghi Francesi.
Il rientro da questa esercitazione è previsto per lunedì 14 ottobre. Purtroppo questa missione non può godere di nessun tipo di agevolazione, di conseguenza i Volontari hanno dovuto chiedere permessi sul lavoro mentre le spese sostenute per il viaggio verranno divise fra i partecipanti.