Anche per la Federazione Italiana Ricetrasmissioni è il momento della ripartenza. ESERTRIANING 2021 è la doppia occasione per riprendere in mano sia la formazione in presenza che l’addestramento della colonna mobile nazionale.
Nei giorni 7, 8, 9 e 10 ottobre 2021, presso il polo formativo e logistico di Fano (PU), si svolgeranno le prove di attivazione e montaggio di un campo d’accoglienza per sfollati. Dopo la chiamata dell’Unità di Crisi, la quale simulerà un evento disastroso come un terremoto, i volontari che avranno dato la loro disponibilità per l’attività di Colonna Mobile convergeranno sull’area prevista per l’ esercitazione. Una volta arrivati inizieranno l’allestimento del campo comprese tutte le utenze ed i servizi necessari per una struttura del genere. Tutta la vita sarà gestita secondo un rigidissimo protocollo volto alla riduzione del rischio da infezione da COVID-19.
Nell’occasione, contemporaneamente all’attività di gestione del campo base, si attiveranno i vari corsi di formazione per i “Team” ossia le squadre monotematiche in cui è divisa la Colonna Mobile. Oltre alla già citata UCN si parlerà di Cucina, Logistica, Segreteria e delle Radiocomunicazioni d’Emergenza.
Novità di questo 2021 è l’introduzione di un nuovo modulo per il rischio idrogeologico di cui verrà iniziato il percorso formativo. “Non si vive di sola attività operativa – dice Patrizio Losi, presidente nazionale della FIR CB – e dopo un anno e mezzo impegnati su fronte del COVID è necessario ritrovarci fra di noi, in presenza, poterci confrontare e riprendere quella formazione che avevamo, per adesso, svolto solo on line”. “In questo – continua – il polo formativo di Fano, recentemente ampliato ed aggiornato – si pone come un’ eccellenza a livello nazionale”.