La FIR-CB provincia di Lodi ha partecipato all’esercitazione organizzata dalla regione Lombardia e denominata FIUMI SICURI.
Si è trattato di una tre giorni che ha previsto il montaggio del campo base in notturna (venerdi 23) nella periferia della città di Codogno, per poi procedere durante la giornata del Sabato alla rimozione degli alberi che i temporali estivi avevano abbattuto nei canali lodigiani e che in previsione delle piene autunnali potevano fare da diga e causare esondazioni.
Il campo base supportava queste operazioni con l’invio di attrezzature specifiche e generi alimentari. L’esercitazione si è conclusa Domenica alle ore 12.00
La FIR-CB Lodi ha partecipato a questa esercitazione, che ha visto coinvolti circa 100 operatori, con 17 volontari coprendo tutte le specialità dell’esercitazione.
Dalla segreteria di campo, dove il nostro solito programma EMERWIN l’ha fatta da padrone, alla logistica con la predisposizione dell’impianto elettrico primario (dorsali) e dei quadri di distribuzione principali per la gestione di 20.000 W di potenza.
Ovviamente una particolare attenzione ai collegamenti radio interno campo con la distribuzione di 10 apparecchi radio UHF ICOM sulla frequenza FIRCB LODI alle varie funzioni di supporto del campo e la gestione con nostri operatori dei collegamenti radio esterni verso i cantieri (sempre presidiati dai nostri operatori radio, mediante l’utilizzo di un ponte ripetitore VHF in grado di coprire tranquillamente tutte le postazioni senza utilizzare nulla di più del portatile 5 W. (i cantieri si trovavano mediamente a15 Km dal Campo Base)
Per ultimo lascio l’attività della squadra di soccorso tecnico che, sempre lavorando in estrema sicurezza ha raggiunto molti obbiettivi. sorprendendo addirittura i tecnici della regione lombardia che non si aspettavano tanta preparazione fra i volontari, per una attività che normalmente viene svolta poche volte all’anno, se poi questi volontari sono anche operatori radio , la sorpresa è ancora più elevata.
In particolare l’utilizzo della piattaforma aerea, recente acquisizione dell’associazione FIR-CB LODI, in grado di portare agevolmente 2 persone a più di 16 metri di quota ha permesso molti di questi successi.
La squadra FIR-CB LODI ha partecipato con i seguenti mezzi :
- Fiat Ducato trasporto cose
- Mitubisci PIK UP L200
- Fiat Scudo 9 posti trasporto persone
- Mercedes Sprinter Trasposrto cose (FIRCB LOMBARDIA)
- Land Rover Defender (FIRCB LOMBARDIA)
- Rimorchio 11 Quintali telonato
- Piattaforma Aerea
- Tenda Pneumatica (FIRCB LOMBARDIA)
Patrizio Losi