Esercitazione in Olanda

Mercoledì mattina con partenza alle ore 5 il C.B. Club E. Mattei, aderente alla F.I.R. – S.E.R. (Federazione Italiana Ricetrasmissioni) Volontari di Protezione Civile, partirà per una importante esercitazione Internazionale in Olanda.
L’esercitazione fa parte di un programma formativo Europeo, l’Italia sarà rappresentata dalla Regione Marche che allestirà uno dei tre Ospedali da Campo che il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale in caso di emergenze, può avvalersi: l’ospedale da campo degli Alpini, quello di Pisa e quello delle Marche, che ha svolto una fondamentale attività durante il terremoto abruzzese e in altre emergenze internazionali.
All’esercitazione parteciperanno 45 volontari, 35 appartenenti all’Associazione A.R.E.S. (Associazione Regionale Assistenza Sanitaria), medici e infermieri professionisti che in emergenza intervengono volontariamente, saranno gli stessi che sono intervenuti in Abruzzo, sostituendosi all’ospedale dell’Aquila, una decina di volontari addetti alla logistica e 5 funzionari della Regione Marche con esperienza in tutti i settori.
La nostra Struttura si occuperà della logistica, un nostro camion sarà carico di attrezzature ospedaliere (dai macchinari per raggi X, al materiale per il reparto chirurgico e tutte le attrezzature necessarie all’interno dell’ ospedale).
Arrivati sul posto, tutti i volontari, i medici e gli addetti alla logistica, si adopereranno per l’allestimento e il montaggio delle 10 tende che compongono l’ospedale da campo, in un’ora e 30 minuti due delle 10 tende devono essere in grado di prestare i primi soccorsi, le tende devono essere complete con corrente elettrica e attrezzate come un pronto soccorso.
Il compito della nostra Struttura oltre al montaggio dell’ospedale, sarà quello della preparazione dei pasti per tutta la colonna Marche e vista la nostra specializzazione nelle comunicazioni radio, si collaborerà con i funzionari della regione per creare una maglia radio sul posto.
Il fatto che la Regione Marche abbia scelto anche la nostra Struttura per questa importante esercitazione, ci fa capire che la strada intrapresa dalla nostra Associazione è quella giusta e che siamo in grado di rispondere a ogni tipo di esigenza.
Proprio per migliorare la nostra professionalità e dare più servizi alla comunità, da una settimana fanno parte del C.B. Club E. Mattei, anche tre Volontari Cinofili, i cani non hanno ancora una grande esperienza, ma lavoreremo tutti insieme per far si che lo diventino al più presto.
Saverio Olivi

Condividi questo articolo
Torna in alto