Martedì 8 dicembre il Comune di Fano ha organizzato la prima Esercitazione Formativa, a cui hanno partecipato tutte le Associazioni di Protezione Civile presenti sul territorio Fanese, FVM, ARI, Giacche Verdi, Circolo Velico, K9, Avio Club oltre alla nostra Associazione F.I.R.-C.B. Club E. Mattei. Per la buona riuscita dell’esercitazione, sono state impegnati anche, Aerei, Cavalli, un carrello su ferrovia, una stazione Radiomobile, una Cucina da Campo e le Tende che hanno avuto la funzione di segreteria e C.O.C. oltre alla partecipazione di oltre 97 Volontari.
L’impianto prevedeva l’evacuazione di un’intera via, dove vi erano un centinaio di residenti, il montaggio della segreteria da campo con annessa porta carraia e relativo pass per i cittadini, Volontari, Autorità e Funzionari coinvolti.
La cucina da campo ha preparato circa 250 pasti, l’unità mobile per le trasmissioni radio è dotata di tre frequenze, una dedicata ai responsabili delle varie Associazioni, una ai gruppi destinati alla ricerca e una al traffico aereo in collegamento con le squadre a terra e la sala radio.
Infine una tenda pneumatica che ha funzionato da C.O.C. ospitando i responsabili delle varie funzioni.
La popolazione ha risposto numerosa, i cittadini sono arrivati al posto di accoglienza la mattina e sono rimati fino a pranzo.
Nel pomeriggio alla presenza del referente per la Regione Marche Vincenzo Polacco, l’Ingegnere Capo Bruno Benini, L’Assessore ai lavori Pubblici Maria Antonia Cucuzza e la responsabile della Protezione Civile Luigina Mischiatti hanno presentato alla popolazione il piano di Protezione Civile Comunale.
Non è mancato il Sindaco Stefano Guzzi, che ha voluto portare il suo saluto, congratulandosi per la buona riuscita dell’esercitazione, con tutti gli autori e i cittadini, si è detto disponibile a ripetere analoghe esercitazioni su tutto il territorio Fanese.
Il Presidente F.I.R.-C.B.
Regione Marche
Saverio Olivi