Emergenza Maltempo Toscana

Nelle prime ore di oggi 15 Marzo i volontari di FIR CB sono partiti dalle loro sedi per iniziare la missione di soccorso idrogeologico in Toscana dopo le forti precipitazioni che hanno caratterizzato la giornata di ieri.

Il primo ad arrivare ad Empoli, target assegnatoci da Dipartimento, è stato il gruppo di scouting guidato dal Presidente Nazionale Patrizio Losi che dalle 07:30 è stato subito impegnato nelle riunioni informative sulla situazione e di preparazione dell’attività operativa.

Verso le ore 10:00 sono arrivate in area di operazioni i due moduli idrogeologici della struttura nazionale ed il CTM che fungerà da posto di comando avanzato.

La missione, che riunisce volontari delle strutture regionali della Lombardia e della Puglia è guidata da Roberto Dedè, presidente regionale lombardo.

Terminate le riunioni organizzative i nostri moduli sono stati inviati nelle aree a loro destinate e, supportati dal team di scouting hanno iniziato le attività di prosciugamento di cantine ed autorimesse.

Ancora una volta il sistema di aspirazione “flottante” ha dimostrato la sua assoluta validità in situazioni dove le dimensioni dei locali da aspirare sono importanti.

Per migliorare la coesione tra i nostri volontari si è deciso che le squadre operative saranno formate da due lombardi e due pugliesi portando così sul campo l’idea formativa che vuole tutti i nostri volontari, da qualunque struttura provengano, capaci di collaborare insieme in modo ottimale.

Le squadre sono rientrate presso la base logistica in serata e proseguiranno il loro lavoro domani mattina a partire dalle ore 08:30.

Sul territorio Empolese arriveranno domani anche i volontari della struttura regionale toscana, attivati dalla Regione, mentre i volontari della struttura regionale dell’Emilia, anche loro attivati dalla Regione, stanno lavorando nei territori di loro competenza per affrontare l’emergenza anche in quelle zone.

Condividi questo articolo
Torna in alto