EMERGENCY FLY VERONA

Verona e Vicenza hanno dato, li scorsi 27 e 28 settembre, la prima esercitazione interprovinciale del Veneto. Con l’ideazione dell’Emergency Fly di Verona si è simulato l’evacuazione di un campeggio accerchiato dal fuoco presso la zona dell’Albettone.
Novità importante è l’uso intensivo dell’ala rotante, con 3 elicotteri che hanno recuperato i malcapitati turisti. Tutti i mezzi sono in carico alla associazione veronese. Nell’occasione è stata realizzata una elisuperficie con annesso centro comando e sono state sperimentate innovazioni spinte nel campo della comunicazione terra-aria. Insediate due maglie radio, una per il cordone della sicurezza esterna ed una per la zona rossa dell’eliporto. Il supporto sanitario è stato fornito dalla Croce Verde Vicenza, anche lei integrata nel meccanismo della comunicazione. Entrambe le maglie radio erano interconnesse e potevano intercettare il traffico radio dell’aeroporto
Emergency Fly, da poco entrata nella famiglia F.I.R.-C.B. sta promuovendo una serie di progetti simili incentrati sulla integrazione del mezzo aereo, delle comunicazioni e di soluzioni innovative come i droni.

Condividi questo articolo
Torna in alto