Dal Megafono al Social Network: Il Congresso Celebrativo del Decennale della Protezione Civile di Perugia

Si è svolto oggi, 12 gennaio 2025, il congresso dal titolo “Dal Megafono al Social Network – Il Sistema di Protezione Civile nelle Maxi Emergenze”. Organizzato dal Raggruppamento Speciale di Protezione Civile di Perugia, il convegno ha voluto celebrare anche il decennale dell’associazione, dal 2014 al 2024.

All’evento hanno partecipato diverse autorità, tra cui rappresentanti della Questura, dell’ANCI locale, del Comune di Perugia e del locale aeroporto, dove l’associazione ha sede. Inoltre, vi è stata una nutrita presenza di associazioni di volontariato provenienti da regioni come l’Emilia Romagna, il Piemonte e l’Abruzzo, oltre naturalmente a numerose realtà umbre.

I relatori che si sono alternati nella gremita sala congressi del Branton Park, nel capoluogo umbro, sono stati:

  • Mimmo Golizia, che ha ricostruito la storia del Dipartimento della Protezione Civile;
  • Column Donnelly, esperto di comunicazione intervenuto in videocollegamento;
  • Maurizio Fattori, ex funzionario dei Vigili del Fuoco ed esperto in sicurezza;
  • Daniele Ramazzotti, membro degli Psicologi per i Popoli, accompagnato dalla presidente nazionale Donatella Galliano.

Per la FIR CB sono intervenuti:

  • Il Presidente Nazionale Patrizio Losi, che ha illustrato come implementare una rete radio alternativa per le emergenze;
  • Il Vicepresidente Nazionale per l’Area Centro, Ezio Sabatini, con una presentazione sul coordinamento tra maxi emergenze e Protezione Civile.

Il moderatore dell’evento è stato l’ex dirigente regionale della Protezione Civile della Regione Umbria, Sandri Costantini.

L’evento è stato anche l’occasione per annunciare pubblicamente l’adesione del Raggruppamento Speciale alla Federazione Italiana Ricetrasmissioni, unica associazione umbra nell’attuale configurazione territoriale della FIR. Per suggellare l’evento, il Presidente Losi ha consegnato alla presidente del Raggruppamento, Cristina Canestrelli, un gagliardetto FIR CB.

Condividi questo articolo
Torna in alto