Il Presidente Nazionale Vicario Losi Patrizio insieme alla Volontaria Noemi, hanno partecipato all’udienza del Presidente della Repubblica che si è svolta al Quirinale il 5 Dicembre alle ore 11.00 per aprire la conferenza del volontariato.
All’importante appuntamento oltre alla FIR-CB hanno partecipato i rappresentanti delle maggiori Organizzazioni di Protezione Civile e i rappresentanti delle Associazioni di Volontariato del terzo settore.
Prima dell’intervento del Presidente Napolitano hanno parlato alcuni esponenti delle più importanti Associazioni di Volontariato, mentre al Presidente ha chiuso l’incontro con un interessante discorso e con grandi elogi per il mondo del volontariato
Giorgio Napolitano ha lanciato anche un ennesimo appello a raffreddare la tensione politica e a fermare i «comportamenti litigiosi».
Stavolta non si è rivolto solo ai rappresentanti delle istituzioni, ma anche a giornalisti e dirigenti del settore dell’informazione.
Nel discorso, tutto rivolto ai pregi e ai problemi del volontariato, è stato solo un inciso, ma di inequivocabile chiarezza. «I mezzi di comunicazione e noi stessi che lavoriamo nelle istituzioni – ha detto – siamo spesso troppo assorbiti dai comportamenti litigiosi o comunque poco cooperativi che caratterizzano la nostra società politica e non guardiamo con sufficiente attenzione alle espressioni della nostra società civile». La litigiosità, ad esempio, oscura il grande contributo che dà il volontariato per risolvere concreti problemi sociali.
Il volontariato, ha detto, merita attenzione perché non è un’attività qualsiasi, «è linfa vitale e costituisce un elemento distintivo della nostra democrazia e del nostro vivere civile» e inoltre può dare risposte e fiducia ai giovani che temono di non poter soddisfare in Italia le loro ambizioni.