COMUNICATO STAMPA DEL 12/04/2009 ORE 10.00
Si è chiusa anche per la Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen Band la prima settimana di operazioni in occasione del terremoto d’Abruzzo.
Con la mattina di sabato 11 sono arrivati i cambi per gli operatori sul campo. Il meccanismo si riduce contestualmente al piano delle comunicazioni che a regime richiede alla Federazione di tenere in campo 80 operatori più ulteriori 10 di margine.
Si stanno quindi razionalizzando le risorse di tutte le strutture nazionali, FIR compresa, e con essa il piano dei collegamenti. Si pensa che sia in fase di dismissione la maglia radio sanitaria in appoggio dei maggiori Punti Medici Avanzati.
Da 6 siamo scesi a 4 con la previsione di arrivare a breve al numero di 3. Questo anche grazie a dei diversi protocolli operativi messi in atto dalle ASL.
La Federazione ha contribuito anche alla realizzazione dei funerali di stato della mattina dello scorso venerdì 11.
Due volontari sono stati distaccati al picchetto d’onore che ha trasportato le oltre 200 bare nel corso della cerimonia.
Altri 35 volontari sono stati utilizzati per l’assistenza ai parenti delle vittime. Ulteriori 15 hanno collaborato con altre strutture per la distribuzione dei pasti del mattino e della sera.
I numeri parlano di 163 volontari (esclusi quelli utilizzati in convenzione con le colonne mobili degli enti locali) 3 ponti radio, 130 apparati radio, 48 automezzi, il tutto in rappresentanza di 21 strutture provinciali.
Nella sera di venerdì la Federazione ha ricevuto la visita del commissario straordinario per l’emergenza, Guido Bertolaso, che si è fermato a cena presso la cucina da campo messa a disposizione dalla struttura di Fano.
La Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen Band, coglie l’occasione di questa nota per portare i propri più sinceri auguri di una felice santa Pasqua a tutte le persone colpite dal sisma, a tutti i soccorritori, agli operatori dell’informazione e a tutti gli italiani.