Comunicato n. 5 Unità Crisi Nazionale

Al momento non sappiamo quanto la nostra attività sul campo continuerà e per questo le nostre squadre continueranno con la turnazione attualmente in essere.
Vi rimandiamo alle consuete finestre informative del lunedì sera e del giovedì sera per tutte le notizie e le novità del caso.
Da rimarcare l’attività di supporto che nel corso della giornata di ieri 24 settembre la nostra squadra di Amatrice ha svolto, su richiesta del DPC, per il recupero e il trasporto di beni artistici appartenenti alla Chiesa della Frazione Villa Retrosi nel Comune di Amatrice in supporto ai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico e sotto il coordinamento di un funzionario dei Ministero Beni Artistici e Culturali.
Questo incarico, di elevata delicatezza e fiducia, dimostra quanto i nostri volontari abbiano saputo creare con il loro lavoro sul campo.

  • Attività varie (trasporti da e per la sede del DPC a Roma, trasporti persone e cose in area di intervento, supporto tecnico ad altri campi, missioni per il DPC).
  • Supporto alla Cucina del Campo di Arquata (Personale del Team Cucina ma anche volontari per la distribuzione, la gestione dei magazzini e i servizi in generale)
  • InfoPoint per la popolazione, i soccorritori e i Media
  • Supporto al COC di Amatrice (attività di supporto informatico e gestionale a molte funzioni del COM)
  • Supporto alla Funzione 7 per attività ICT (creazione,cablatura e manutenzione di reti dati e telefoniche per la DICOMAC e il COC di Amatrice)
  • Supporto alla Funzione 7 per creazione rete radio in DMR (installazione ponti, anche in quota, installazione link satellitari e programmazione apparati oltre alla gestione ordinaria)

Vogliamo ricordare brevemente le varie attività svolte dai nostri volontari sul posto e dall’elenco si nota quanto vario e complesso sia stato il lavoro svolto:
Da rimarcare poi la grande versatilità e lo spirito di adattamento che hanno caratterizzato il nostro impiego nella zona dell’emergenza, che ci è stato più volte riconosciuto dai funzionari del DPC e che ormai sono il segno distintivo delle nostre squadre sul posto.
Tutto questo è stato ovviamente possibile grazie alla disponibilità che i nostri volontari hanno dato e continuano a dare visto che il nostro impegno non è ancora finito.
TOTALE: 592 giornate/uomo.
Giornate uomo logistica/trasporti:5
Giornate/uomo UCN: 80 (fino al 30/08) + 24 (attività successiva)
Giornate/uomo Supporto Cucina: 192
Giornate/uomo RTF: 291 (RTF + supporto TLC + supporto ICT)
Tutta la struttura FIR CB è stata fortemente impegnata in questo mese e lo dimostrano i dati che riportiamo qui sotto e che sono riferiti alle ore 24 di ieri 24 Settembre:
E’ quindi un buon momento per cercare di fare un primo bilancio di quanto i volontari FIR CB hanno fatto fino ad oggi.
Siamo al traguardo del primo mese di operazioni dopo che la notte del 24 Agosto la scossa di terremoto ha devastato il Centro Italia.

Luca Garbolino
Unità di Crisi Nazionale
FIR-CB-SER

Condividi questo articolo
Torna in alto