Comunicato n. 1 Unità Crisi Nazionale

A seguito della forte scossa di terremoto che ieri mattina ha colpito il centro Italia la struttura operativa della FIR-CB è subito entrata in funzione.
Fin dalle 04.00 di ieri mattina l’unita di crisi si è attivata ed ha mantenuto aperto il canale informativo su Teamspeak raccogliendo informazioni.
A seguito di richiesta del DPC è stata attivata ieri mattina una squadra di scouting composta da 4 volontari e due mezzi della struttura delle Marche con compito di Advanced Team per l’eventuale dispiegamento del nostro modulo di assistenza alla popolazione.
La squadra è partita nella tarda mattinata in direzione di Rieti ove era stato fissato l’entry point.
Una seconda richiesta del DPC ha fatto attivare anche la Radio Task Force che con 11 volontari e i mezzi della colonna mobile nazionale è partita verso Rieti nel primo pomeriggio.
Nel frattempo l’UCN procedeva con la raccolta delle disponibilità dei volontari da impiegare per l’attivazione del modulo di assistenza.
Le nostre due squadre si sono riunite a Rieti e da qui sono state indirizzate verso la località di Amatrice che è stata raggiunta in serata dopo un viaggio non agevole per le problematiche della viabilità in zona.
In serata è arrivata dal DPC l’indicazione di mettere in stand-by i volontari del modulo di assistenza in attesa di una verifica dell’effettivo impiego.
Alle ore 21.30 si è tenuta una prima teleconferenza informativa dove il presidente nazionale Patrizio Losi e l’UCN hanno fornito le informazioni disponibili.
La nottata è trascorsa senza ulteriori problemi e la nostra squadra dopo aver sistemato i mezzi ha iniziato un attività di registrazione/informazione per la popolazione e una prima attività di segreteria per la registrazione dei volontari presenti.
Dalla mattinata due nostri volontari stanni affiancando i tecnici TLC del Dipartimento per l’allestimento della parte tecnica delle sale operative (COM e DICOMAC) che si stanno predisponendo in zona.
La situazione sul territorio non è ancora comunque stabilizzata e potrebbe variare con il passare delle ore.
Al momento non è ancora ipotizzabile una previsione su quanto la nostra squadra resterà in zona di operazioni ma l’UCN procederà comunque con l’approntamento di un primo cambio per la prossima settimana.
Un finestra informativa verrà comunque aperta sul canale nazionale di teampeak al mattino entro le ore 08:30 e tutte le sere dopo le ore 21.00/21.30 fino a nuove disposizioni.

Luca Garbolino

Unità di Crisi Nazionale

Condividi questo articolo
Torna in alto