Il campo scuola NOE (Nucleo Operativo Emergenze) di Messina, parte dell’iniziativa “Anch’io sono la Protezione Civile”, ha visto i ragazzi impegnati in diverse attività formative riguardanti le emergenze. Durante il campo, hanno appreso tecniche di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare. I Vigili del Fuoco hanno mostrato come salvare persone in zone impervie utilizzando imbracature e kit pneumatici di sollevamento.
La Polizia di Stato, rappresentata dal Commissario Maurizio Galati e dall’Assistente Luca Bonaccorso, ha illustrato le operazioni in vari scenari, inclusa la ricerca di persone scomparse, e ha mostrato l’equipaggiamento delle auto di servizio. La Polizia Municipale di Messina ha spiegato il funzionamento dell’etilometro e dell’autovelox. I ragazzi hanno anche simulato emergenze con prove radio.
Infine, la Guardia Costiera Volontaria ha effettuato dimostrazioni di salvataggio in acqua, insegnando le tecniche appropriate per soccorrere persone coscienti e incoscienti. L’iniziativa è stata supportata da varie autorità locali, evidenziando l’importanza della collaborazione tra enti per la formazione dei giovani in ambito di protezione civile.