AIR SHOW FRECCE TRICOLORI 2011

Sacrificio e tanta gratificazione. A volte la giornata del volontario è davvero dura, ma il sorriso sulla bocca non manca mai….
Si è conclusa la due giorni della manifestazione dove la F.I.R. – S.E.R. Veneto è stata impegnata con 60 operatoti radio in collaborazione con gli oltre 200 volontari di Protezione Civile impegnati su 4 chilometri di spiaggia e tutta la viabilità del circostante lungomare nei giorni 9 e 10 luglio 2011.
Si è potuto verificare sul campo il funzionamento della maglia radio con il supporto del Ponte Mobile della Struttura Provinciale di Treviso, le tre Centri Mobili Telecomunicazioni, 5 Radio Mobili 4×4, il tutto messo in campo in collaborazione con il Comune di Chioggia, Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Chioggia e la Regione Veneto.
Il Coordinamento F.I.R. – S.E.R. Veneto ha suddiviso il territorio da coprire tramite le comunicazioni in tanti settori quante erano le squadre impiegate per il controllo della spiaggia e viabilità; ogni squadra aveva così un operatore radio in supporto per qualsiasi evenienza.
A fine manifestazione gli operatori hanno avuto un supplemento di servizio nella ricerca di un ragazzo down che era scomparso nella folla della spiaggia (è stato stimato che in spiaggia erano presenti circa 150 mila persone), dopo circa 35 minuti di ricerca a tappeto è stato trovato e riconsegnato alla sua famiglia con grande soddisfazione degli operatori attivati.
Questa manifestazione ha fatto in modo di verificare il grado di interoperabilità fra associazioni diverse che fino a quel momento avevano avuto poche possibilità di operare congiuntamente creando da subito un clima solidale ed operativo che ha reso tutto il servizio meno pesante e fluido nonostante il gran caldo che ha caratterizzato la giornata. Decisamente l\’obiettivo è stato raggiunto, la maglia radio ha coperto tutto il territorio, gli operatori radio, giunti da tutto il Veneto, hanno operato in totale armonia con i gruppi con cui hanno svolto insieme il servizio.
Una eccellente riuscita grazie allo staff organizzativo F.I.R., che devo pubblicamente ringraziare, ai responsabili, ma soprattutto a tutti i volontari di ogni gruppo, lavoro apprezzato e lodato anche dai dirigenti della Regione nelle persone dell’ingegner Tonellato e il dirigente Doro.
Si vuole ringraziare della squisita ospitalità del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Chioggia che ha reso questi due giorni piacevoli.
Non disperdiamo tale patrimonio, siamo solo all’inizio e solo con la conoscenza reciproca sarà possibile aumentare il grado di affiatamento fra gruppi che operano sotto la stessa bandiera.
Treviso 11 Luglio 2011

Il Presidente Coordinamento Regionale
F.I.R. – S.E.R VENETO
Tiziano Ceolin

Condividi questo articolo
Torna in alto