XII CONGRESSO NAZIONALE F.I.R.-C.B. Lavori Congressuali

Si è concluso il XII Congresso Nazionale della Federazione Italiana Ricetrasmissioni Cb: decisamente positivo il bilancio dell’incontro che ha portato a notevoli novità per la struttura nazionale. La riunione, tenutasi a Fano il 12 – 13 – 14 novembre, ha confermato l’impegno della F.I.R. CB nel mondo del volontariato e della protezione civile.
Domenica 14 il Congresso ha svolto le votazioni per eleggere il Consiglio Nazionale che, per tre anni, guiderà la linea operativa della Federazione. Sono venticinque i consiglieri eletti: tra di loro molte conferme a componenti già presenti nei precedenti mandati e alcuni nuovi inserimenti che porteranno vitalità e tante proposte alla F.I.R. CB. Mantiene il suo ruolo di presidente nazionale, in particolare Enrico Campagnoli; Dino Conficoni, della struttura piemontese, invece è stato confermato nella la carica di vicepresidente nazionale (ampliando quella di vice per l’area nord). Ancora vice del presidente, per il centro Italia, Gianni Pistolesi (struttura della Toscana) mentre per la zona sud è stato scelto Raffaele Celeste (struttura pugliese). Ad impegnarsi nel ruolo di segretario, infine, il novarese Sandro Bertona.
Tra gli obiettivi centrati durante l’incontro anche l’approvazione di alcune modifiche statutarie del Servizio Emergenza Radio; è stata definita anche la mozione che rivendica il libero uso per gli apparati PMR e che sarà posta all’attenzione del Ministero delle Telecomunicazioni.
Ottimi, infine, i risultati ottenuti dalla Commissione Formazione attivata nel precedente congresso: grazie al lavoro dei componenti la Commissione ha realizzato delle dispense e un cd rom con proiezioni in Power Point per divulgare la medesima formazione di base a tutti i volontari della struttura nazionale del Servizio Emergenza Radio. Il cd e il manuale formativo sono stati distribuiti a tutti i rappresentanti delle associazioni italiani federate: i presidenti, infatti, saranno incaricati di trasmettere le varie tematiche ai soci delle loro sezioni.

La Redazione

Condividi questo articolo
Torna in alto