Comunicato n. 4 Unità Crisi Nazionale

Come da comunicazione della Presidenza Nazionale ieri sera in teleconferenza la nostra Federazione è chiamata ad un nuovo impegno.
Dovremo infatti fornire un turno da 5 volontari in supporto alla Regione Marche per la gestione della cucina montata presso il campo situato a Borgo di Arquata del Tronto.
In prima battuta è stato richiesta al Team Cucina del Training di attivare il proprio personale che infatti andrà a coprire il primo turno in partenza domani e parte del secondo turno in partenza il prossimo sabato.
A questo punto viene data la possibilità di partire ai volontari delle nostre strutture rispettando queste poche indicazioni:

  • I turni si svolgono da sabato a sabato e i volontari sono ospitati presso lo stesso campo di Borgo di Arquata dove c’è un apposita area del campo riservata ai soccorritori dotata di bagni e docce. Gli effetti letterecci sono forniti dal campo, portarsi il sacco a pelo;
  • le squadre sono da 5 volontari; è però data la possibilità ad una struttura che volesse portare qualche volontario in più di farlo (restare al massimo entro gli 8 volontari) segnalandolo per tempo nella disponibilità;
  • il personale che da la sua disponibilità verrà impegnato in mansioni di aiuto cucina (se nei volontari disponibili c’è qualche professionista del settore ristorazione segnalarlo nella mail di disponibilità) e sarà coordinato dal responsabile del turno. Occorrerà rispettare in modo preciso le sue disposizioni.
  • per ottimizzare al massimo le spese e la gestione dei trasporti si richiede che i volontari che compongono il turno possano partire da una medesima area geografica. (Sono fatte salve ovviamente disponibilità che vengono combinate dall’Unità di Crisi per coprire eventuali posti mancanti).
  • La presidenza nazionale ha dato indicazione di precedenza alle regioni più vicine geograficamente (Toscana, Abruzzo, Lazio) per poi allargare il raggio di copertura e all’interno delle regioni, ai volontari che già avevano dato disponibilità di pronta partenza la scorsa settimana all’inizio di questa emergenza.
  • Le richieste di disponibilità vanno inviate all’Unità di Crisi che si occuperà della gestione dei turni. Si ricorda che la durata della missione è legata alla fine dell’operatività del campo e non è possibile in questa fase dare dei limiti temporali precisi.

L’unità di crisi è a disposizione per eventuali informazioni fossero necessarie.
Comunichiamo poi a tutti che a partire dalla settimana entrante le finestre informative in teleconferenza saranno effettuate al lunedì e al giovedì sempre alle ore 21.30

Luca Garbolino
Unità di Crisi Nazionale
FIR-CB-SER

Condividi questo articolo
Torna in alto