Raduno Nazionale Estivo della Protezione Civile

Grande successo per il secondo Raduno Nazionale Estivo della Protezione Civile che, quest’anno, si è svolto ad Ostuni, in Puglia dal 17 al 20 settembre con la collaborazione della rivista “la Protezione Civile”.
Questo incontro, pensato per i sistemi regionali si è tinto anche dei colori della Federazione Italiana Ricetrasmissioni. Seppur inserita all’interno della Lombardia la compagine degli atleti lodigiani ha voluto presentarsi con le magliette della FIR dichiarandosi, delle varie schede di adesione, come aderenti alla Federazione.
I nostri portabandiera si sono attestati al secondo posto nella gara di bocce su spiaggia, dietro solo ali Vigili del Fuoco permanenti e primi assoluti fra i volontari, mentre hanno portato a casa un onorevole 16esimo assoluto nelle gare di corse.
Da notare che se avessimo potuto presentare una sola compagine “Nazionale”, assieme alle numerose associazioni Pugliesi, la FIR-CB sarebbe stata l’associazione di gran lunga più numerosa. Tornando alla cronaca, nel torneo di bocce si sono presentate ben 3 squadre nostrane ai sedicesimi. Losi Patrizio in coppia con Seresini Maurizio; Brame Flavio con Cavaglieri Sergio e Tonani Stefy con Lucchini Sergio. negli ottavi di finale le accoppiate Losi/Seresini e Brame/Cavaglieri vengono eliminate rispettivamente dalla compagine dell’Emilia Romagna e dal Trentino. Al contrario grande performance da parte del duo Tonani/Lucchini, quest’ultimo definito dal numeroso pubblico il “Cecchino di Beirut”.
Davanti alle doti atletiche dei nostri hanno dovuto cedere l’Emilia Romagna, l’Umbria e la Puglia. Gli avversari della finalissima, sono stati i Vigili del Fuoco del Trentino Alto Adige, aiutati dalla stanchezza, dal sole e da una buona dose di fortuna i professionisti sono riusciti a battere i nostri con punteggio di 12 a 5. Una parziale consolazione è giunta dalla corsa con la sorpresa di Bramè Flavio di Lodi, è specialista di motoseghe ed autista con patenti speciali, che ha strabiliato tutti con il 17° posto assoluto e il 5° di categoria.
Tre giorni fantastici con circa 400 volontari, fra atleti ed accompagnatori, vissuti sempre con cordiale spirito di competizione. Purtroppo già il lunedì successivo le brutte notizie che giungevano a seguito degli allagamenti nelle provincie di Foggia e Brindisi hanno spinto molti a ripartire immediatamente per i territori colpiti.

Condividi questo articolo
Torna in alto