La Federazione Italiana Ricetrasmissioni – Servizio Emergenza Radio partecipa all’esercitazione internazionale TEREX
TEREX 2010 – Tuscany Earthquuke Relief Exercise
Il Dipartimento di Protezione Civile ha invitato la nostra associazione a partecipare all’ esercitazione di portata internazionale sui rischi naturali approvata a Novembre 2009 dalla Commissione Europea. Si tratta di TEREX 2010 un’operazione con cui si testeranno le capacità di risposta dell’apparato dello Stato e dell’intera Protezione Civile di fronte ad un evento di eccezionale gravità.
L’esercitazione, che avrà luogo dal 25 al 28 Novembre in Garfagnana (provincia di Lucca, con coinvolgimento delle province di Pisa Massa-Carrara e Pistoia), prevede la simulazione di un gravissimo terremoto con conseguenti danni a livello idrogeologico e comporterà il coinvolgimento di numerosi soggetti istituzionali, a partire dall’Unione Europea e dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile,oltre che Comuni e Prefetture della Regione Toscana, le Province di Lucca, Massa Carrara, Pisa e Pistoia, la protezione civile locale e delle Regioni limitrofe.
Lo scopo dell’esercitazione è quello di verificare le aree di accoglienza, testare la comunicazione tra i centri di coordinamento e migliorare le procedure per la valutazione della vulnerabilità ambientale; l’esercitazione prevede infatti la simulazione di tutti i passaggi, dall’accoglienza delle prime squadre di intervento alla gestione delle comunicazioni radio di emergenza, dalla predisposizione degli interventi sanitari, all’allestimento del centro operativo, fino alla salvaguardia dei beni culturali.
L’esercitazione è di livello internazionale e vi parteciperanno con esperti e moduli, la Francia, la Slovenia, la Croazia, l’Austria e la Federazione Russa, oltre che un osservatore per ciascuno dei restanti 27 Stati Membri.
La nostra associazione partecipa in forze con le risorse locali , ovvero i provinciali di Lucca, Massa-Carrara e con azioni di gemellaggio che sotto il coordinamento del Presidente Regionale coinvolgono in misura minore anche le restanti province toscane.
La Fir-Ser Nazionale parteciperà con un interessante Esercizio, ovvero la simulazione dell’intervento della nostra RADIO TASK FORCE, si tratta di quell’ADVANCED TEAM come lo chiama il DPC che dovrebbe arrivare in zona di emergenza in poche ore ed in completa autonomia ed autosufficienza, mettere le basi per il coordinamento delle successive forze FIR-SER che arriveranno da tutta la nazione ed inoltre dovrà predisporre la prima risposta per riattivare le comunicazioni fra i centri di comando .
La nostra squadra sarà composta dal Presidente Nazionale con compiti di collegamento con le istituzioni, dal Coordinatore Ser Nazionale come caposquadra dal Segretario Nazionale per le problematiche relative alla gestione delle risorse nazionali in arrivo e da altri 4 volontari con il brevetto di tipo C che oltre alle già elevate competenze derivanti dal Brevetto, hanno anche delle specifiche competenze per la soluzione dei problemi che il DPC ci darà per questa esercitazione ( TLC ,ICT, Logistica e Conoscenza del territorio).
L’esercitazione per noi sarà “al buio” ovvero non conosceremo né la destinazione né le aree né i siti da collegare via radio, pertanto con una grande valenza addestrativa.
Come sempre parteciperemo con entusiasmo sotto la bandiera della nostra associazione .