Un convegno per i 30 anni di vita dell’associazione “IL PALIO” di Siena PASSATO, PRESENTE E FUTURO DELLA PROTEZIONE CIVILE A SIENA Genesi, esperienze di punta, la realtà del volontariato, l’innovazione e le prospettive L’ Associazione Radioamatori & CB “IL PALIO” di Siena festeggerà i propri tre decenni di vita con un convegno dal titolo “30 anni di Cultura della Protezione Civile”. Questo evento, finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato Toscano, si terrà a Siena, il prossimo 15 giugno, presso la storica Sala delle Lupe in Piazza del Campo. L’incontro si dividerà in due parti. La prima vedrà la presenza in videoconferenza dell’On. Zamberletti, padre della Protezione Civile, a cui seguirà l’esperta di nuovi media in emergenza Barbara Barsanti.
Successivamente Interverranno, Paolo Masetti con un approfondimento sul rapporto fra disabilità ed emergenza, Giuseppe Panzardi responsabile per le Maxi Emergenze di Siena 118, con una excursus sulla evoluzione dei grandi eventi, primo fra tutti il Palio di Siena. Chiuderà l’esperienza Radio Perusia, la prima web-radio sulla Protezione civile ideata e voluta da volontari. Dopo una breve pausa si terrà una tavola rotonda, aperta a domande ed interventi. In questa fase prenderanno la parola il Patrizio Losi, Presidente Nazionale della Federazione Italiana Ricetrasmissioni, Lorenzo Alessandrini, dell’Ufficio Relazioni Internazionali dal Dipartimento della Protezione Civile, Vittoria Stelo, consigliere di Stato ed ex prefetto, Roberto Monaco, responsabile di Siena 118 e presidente dell’Ordine del Medici e degli Odontoiatri di Siena oltre a Fabrizio Stelo ex dirigente della Protezione Civile della Prefettura di Siena.
Tutta la mattinata, coordinata dal giornalista Alessandro Lorenzini, andrà in diretta audio e video sul sito di Radio Perusia oltre che sui social media con lo hashtag #cbpalio1984