Si è concluso il campo scuola per ragazzi dagli 11 ai 17 anni inserito nella campagna del DPC nazionale ANCHE IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE.
Il Campo F.I.R.-C.B. si svolto nel comune di TRABUCCHELLO in provincia di Bergamo dal 29 Agosto al 5 Settembre è ha visto la partecipazione di ben 40 ragazzi.
Nella settimana si sono alternati momenti formativi come la giornata presso la caserma della Guardia Forestale di CURNO , le lezioni del DPC sui rischi del nostro territorio , il montaggio delle tende ministeriali , l’uso di motopompe e moduli antincendio , primo soccorso e ovviamente l’uso delle radio ricetrasmittenti in emergenza , a momenti più ludici e divertenti come le cacce al tesoro con le radio, le ricerche persone scomparse , l’orienteering ma alla sera spuntavano i Karaoche e i pigiama party.
Insomma una settimana meravigliosa vissuta sia da ragazzi che dai volontari in un clima di simpatia, beneficiando anche di una location fantastica come la valle Brembana a circa 1000 metri di quota e alpeggi meravigliosi che hanno favorito le passeggiate e i giochi all’aperto.
Il campo è stato realizzato grazie alla Associazione USFIM della F.I.R.-C.B. BERGAMO con il supporto dell’associazione CB LASER della F.I.R.-C.B. LODI, e la partecipazione del Funzionario del DPC che ha fatto la lezione ANTONIO ORIENTE.