Il Radio Marconi CB Odv festeggia trent’anni

Tre decenni di storia, di impegno, di amicizia e di esperienze: questo il cammino del Radio Marconi Cb Odv che giovedì 5 dicembre ha festeggiato i suoi primi trent’anni di vita.

Per l’occasione il direttivo e i volontari, insieme alle autorità e alle delegazioni delle associazioni della zona, si sono ritrovati per una cena presso l’agriturismo “Agli antichi sapori” di Senato di Lerici, in provincia di La Spezia.

Durante la serata ha preso la parola il presidente Marco Viviani che ha voluto ringraziare tutti i volontari: “Oggi ci troviamo qui per celebrare un traguardo davvero speciale: i 30 anni di attività del gruppo di volontariato Radio Marconi, un periodo lungo, una storia di impegno, solidarietà e crescita. È grazie alla passione e alla determinazione di persone straordinarie che il gruppo Radio Marconi è nato, cresciuto e si è trasformato in un vero e proprio punto di riferimento per la nostra comunità.

Presente in molti momenti difficili per il territorio, durante le emergenze più complicate, Radio Marconi è una delle associazioni federate liguri. Viviani ha commentato: “Il gruppo Radio Marconi ha partecipato a numerose missioni, sia locali sia nazionali, dimostrando sempre un impegno incondizionato e una professionalità senza pari. Questo gruppo non si è mai tirato indietro e ha fornito supporto essenziale nelle situazioni di crisi, portando comunicazioni affidabili tra le squadre di soccorso e garantendo il coordinamento tra tutti gli attori coinvolti. È in queste situazioni di difficoltà che si vede la vera forza del volontariato”. Il presidente ha anche sottolineato il lavoro dell’associazione per la prevenzione del rischio in terra ligure: “Radio Marconi non si limita solo a rispondere alle emergenze. Questo gruppo svolge un lavoro importante anche nella prevenzione. Organizza regolarmente incontri e iniziative per sensibilizzare la popolazione sui temi della protezione civile, diffondendo consapevolezza e informazione. Oggi possiamo contare su una squadra di volontari altamente qualificati e motivati, sempre pronti a intervenire in caso di necessità, persone che dedicano tempo e competenze, spesso in silenzio, senza clamore, per assicurarsi che, in caso di emergenza, ci sia qualcuno pronto ad aiutare. A loro va il nostro più profondo ringraziamento”.

A riconoscere il grande lavoro del presidente, però, ci hanno pensato i volontari che hanno donato a Marco Viviani una spiritosa maglietta e uno speciale attestato di gratitudine.

Alla serata hanno preso parte anche Marco Ferrini del Radio Club Levante di Lavagna, Andrea Toni del gruppo Radio Cb il Castello di Tresana, i vigili del fuoco di La Spezia, l’associazione nazionale Vigili del Fuoco, l’associazione Carabinieri in Congedo, i carabinieri, il comandante della polizia locale e il sindaco di Lerici. Tutti hanno tenuto a lodare il Radio Marconi Cb Odv per l’impegno e la costante presenza sul territorio.

Condividi questo articolo
Torna in alto