Venticinque anni di vita per il gruppo trasmissioni Moncalieri.

Un festeggiamento per celebrare il cammino di un’associazione, il suo evolversi, la crescita dei volontari e le tante esperienze maturate sul campo. A Moncalieri, in provincia di Torino, l’associazione Gruppo Trasmissioni guidata dalla presidente Anna De Luca ha brindato ai venticinque anni dalla fondazione. Era il 1999 quando i primi iscritti diedero vita al nucleo operativo che è diventato nel tempo un punto di riferimento per il settore protezione civile, sia all’interno della Federazione Italiana Ricetrasmissioni Cb, sia per il Coordinamento Territoriale del volontariato.

Il direttivo, i soci, le associazioni della zona e le autorità si sono ritrovati di fronte alla Collegiata di Santa Maria della Scala per partecipare alla messa. Al termine la presidente ha accolto tutti i volontari e gli ospiti all’interno della Sala del Comune di Moncalieri per i saluti ufficiali.

De Luca ha spiegato: “Il Gruppo Trasmissioni è nato a fine settembre 1999 da un gruppo di amici che condividevano il senso di appartenenza al proprio territorio, un luogo caratterizzato da duro lavoro e sacrifici. Il nome dell’associazione deriva dalla passione dei fondatori per le comunicazioni radio; oggi i nostri interessi sono diversificati”. Guardando all’oggi ha sottolineato: “Molti dei sogni di allora sono stati realizzati e altri restano in un cassetto, chissà, forse diventeranno realtà o forse resteranno un’utopia, ma questo pensiero ci serve nei momenti in cui si è stanchi e ci manca la forza di continuare, serve per rigenerare la forza dei nostri valori che ci stimola a metterci a disposizione della popolazione in difficoltà”. Il ricordo dei primi anni di attività è ancora vivo nella mente dei primi volontari: “La nostra associazione ebbe il battesimo di fuoco esattamente l’anno dopo la fondazione –ha raccontato la presidente- con l’alluvione dell’ottobre 2000: non avevamo ancora imparato molto, avevamo pochissima attrezzatura, nessun mezzo ed eravamo i famosi “angeli del fango” anche se indossavamo una divisa; avevamo tanta voglia di fare, ma con pochissima esperienza. Quell’evento ci servì da stimolo per migliorarci e crescere sotto tutti i punti di vista sia a livello formativo in modo che i nostri volontari fossero preparati, sia acquisendo negli anni successivi attrezzature e mezzi per essere pronti ad intervenire e aiutare la cittadinanza colpita dagli eventi calamitosi”. Nell’ottobre del 2002 nacque il Coordinamento di Torino e i volontari di Moncalieri furono tra i soci fondatori; divenuto un’associazione operativa a tutti gli effetti, il Gruppo Trasmissioni decise di federarsi alla FIRCB e da quel momento furono presenti in tutte le emergenze territoriali, regionali e nazionali. Dopo l’intervento per il terremoto in Abruzzo, crebbe l’esigenza di organizzarsi in modo diverso, dando la priorità alla professionalità dei volontari. “Essere formati, preparati e professionali ci permette di metterci a disposizione in modo efficace presso i territori in difficoltà” ha affermato De Luca. “La nostra forza –ha aggiunto concludendo- è principalmente data dal senso di appartenenza a Moncalieri e alla Regione Piemonte: siamo orgogliosi di farne parte e di rappresentarla indossando una divisa”.

I festeggiamenti si sono conclusi con il pranzo finale; hanno partecipato anche il vicepresidente nazionale Fir Cb area Nord Luca Garbolino Boot, il coordinatore dell’Unità di Crisi Nazionale Antonio Mundi, il consigliere nazionale Mauro Bisetto, il presidente regionale Fir Cb Puglia Luca Genco, il consigliere della Regione Piemonte e commissario regionale IPA Roberto Revello, il presidente del Coordinamento Territoriale del volontariato di protezione civile di Torino Leonardo Capuano.

Condividi questo articolo
Torna in alto