Si è svolta l’8 novembre 2024 a Nizza Monferrato in provincia di Asti l’esercitazione di protezione civile “Alluvione 30 anni dopo” organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Unione Collinare Vigne e Vini e la Provincia di Asti.
L’attività ha avuto due momenti principali: un’esposizione-dimostrazione dei mezzi e delle attrezzature delle varie componenti del Sistema Protezione Civile ed un’esercitazione per posti di comando di attivazione del Centro Operativo Intercomunale – COI che ha visto coinvolti i dodici Sindaci dei Comuni dell’Unione, il servizio Protezione Civile della Provincia di Asti e la Prefettura di Asti.
Nel corso di questa esercitazione, svolta presso la sala consiliare del Comune di Nizza, gli amministratori locali hanno potuto simulare tutte le fasi di attivazione del proprio Centro Operativo Comunale a seguito di una situazione di emergenza idrogeologica che andava a coinvolgere l’area di allertamento “G” della Regione Piemonte che comprende il territorio dell’Unione.
Sotto la guida di Mauro Rolla, funzionario provinciale, è stata simulata l’evoluzione della situazione fino al coinvolgimento degli enti superiori e all’attivazione del COI andando nel contempo ad analizzare le criticità emerse sui territori.
La fase di debriefing finale ha concluso l’esercitazione con il convinto plauso da parte sia degli amministratori locali, sia delle autorità intervenute tra cui l’assessore alla Protezione Civile della Regione Piemonte Marco Gabusi ed il consigliere regionale Fabio Isnardi
In piazza Martiri di Alessandria si è invece svolta la parte più operativa della giornata. Sono infatti stati allestiti gli stand dei Vigili del Fuoco volontari di Nizza, della P.A. Croce Verde Nizza, della Polizia Locale di Nizza, del Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Asti, dell’Associazione Nazionale Carabinieri – ANC, dell’Associazione CB Valle Belbo Nizza Er- FIR CB, del Gruppo Alpini di Nizza e dell’Associazione Radioamatori Italiani – ARI. Ogni stand ha potuto illustrare alla cittadinanza e agli oltre 400 studenti delle scuole cittadine intervenute i vari aspetti dell’attività operativa specifica di ogni associazione. Presente anche lo stand della campagna “Io non Rischio” per una corretta comunicazione del rischio.
La nostra associazione federata “CB Valle Belbo E.R.” ha allestito una postazione radio campale dove gli studenti in visita hanno potuto simulare le chiamate radio ed una mostra fotografica storica sugli eventi alluvionali che nel corso della storia hanno coinvolto la città di Nizza. La presidente Patrizia Masoero, che è anche il responsabile della struttura comunale della Protezione Civile, ha organizzato e coordinato l’esercitazione con i Sindaci dell’Unione ricevendo i complimenti delle autorità comunali e regionali per l’ottimo lavoro svolto. Presente in veste di “osservatore” invitato dalla struttura locale, anche il Vice Presidente Nazionale – Area Nord Luca Garbolino.
E’ stata quindi una interessante giornata formativa sia per gli amministratori, sia per la popolazione: nel ricordo della tragedia che ha colpito il Piemonte nel 1994, hanno potuto acquisire una maggiore conoscenza in questo cruciale campo che, come dimostrano i recentissimi avvenimenti in Spagna, è di fondamentale importanza per la salvaguardia della vita e dei beni di tutti noi.