Primo Raduno regionale del volontariato di Protezione Civile in Piemonte

Colori diversi sulle divise, simboli e attrezzature differenti ma un solo sistema efficiente e sinergico per collaborare nei contesti di emergenza. È il mondo della Protezione Civile che pulsa da tempo anche in Piemonte e si riconosce nei volti di migliaia di volontari.


Domenica 20 ottobre a Torino si è svolto il Primo Raduno Regionale dei volontari di Protezione Civile. Numerose le realtà che hanno aderito all’iniziativa e che hanno sfilato nel centro della Città partendo da piazza Albarello, percorrendo via Cernaia e via Pietro Micca per raggiungere piazza Castello davanti al palco delle autorità. Oltre ai volontari del Coordinamento Territoriale piemontese vi erano i funzionari del settore Protezione Civile Regione Piemonte, le delegazioni di Anpas, Ana, Croce Rossa, Associazione Nazionale Carabinieri, Soccorso Alpino e Aib Piemonte; ad essi si sono uniti molti sindaci ed assessori.


La manifestazione si è conclusa con il saluto delle autorità e il ringraziamento ai tanti volontari presenti per rappresentare le loro realtà. Sono intervenuti Francesco Tresso, assessore alla Protezione Civile della Città di Torino, Marco Gabusi, assessore regionale alla Protezione Civile, Franco De Giglio, dirigente del settore regionale, la senatrice Paola Ambrogio e Marco Fassero, presidente del Coordinamento Territoriale del volontariato di Protezione Civile del Piemonte. Sul palco anche il presidente della F.I.R. Cb Patrizio Losi.


Tra i 1.800 volontari in sfilata anche i membri di alcuni gruppi della struttura regionale della Federazione: per tutti loro una forte emozione, unita all’orgoglio e alla consapevolezza di far parte di un sistema efficiente ed importante per la salvaguardia dell’Italia.

Condividi questo articolo
Torna in alto