Anchiosonolaprotezionecivile Campo Scuola Messina.

Il campo scuola NOE (Nucleo Operativo Emergenze) di Messina, parte dell’iniziativa “Anch’io sono la Protezione Civile”, ha visto i ragazzi impegnati in diverse attività formative riguardanti le emergenze. Durante il campo, hanno appreso tecniche di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare. I Vigili del Fuoco hanno mostrato come salvare persone in zone impervie utilizzando imbracature e kit pneumatici di sollevamento.

La Polizia di Stato, rappresentata dal Commissario Maurizio Galati e dall’Assistente Luca Bonaccorso, ha illustrato le operazioni in vari scenari, inclusa la ricerca di persone scomparse, e ha mostrato l’equipaggiamento delle auto di servizio. La Polizia Municipale di Messina ha spiegato il funzionamento dell’etilometro e dell’autovelox. I ragazzi hanno anche simulato emergenze con prove radio.

Infine, la Guardia Costiera Volontaria ha effettuato dimostrazioni di salvataggio in acqua, insegnando le tecniche appropriate per soccorrere persone coscienti e incoscienti. L’iniziativa è stata supportata da varie autorità locali, evidenziando l’importanza della collaborazione tra enti per la formazione dei giovani in ambito di protezione civile.

Diretta Facebook

Video Conclusivo

Condividi questo articolo
Torna in alto