Quest’anno ricorre il 25° anno dalla fondazione di questa grande associazione di volontariato che al secolo risponde al nome di Pubblica Assistenza A.R. 27 Sermartina. Molte, anzi moltissime, sono state le esperienze che i suoi soci hanno potuto vivere ed affrontare insieme, condividendo a volte oneri e talvolta gli onori.
Nata dall’impulso del nostro socio, nonché presidente onorario Giovanni Genco, oggi Vicepresidente Nazionale della FIR-SER, (Federazione Italiana Ricetrasmissioni – Servizio Emergenza Radio unitamente ad altri concittadini martinesi, si è evoluta affrontando una miriade di problematiche e di momenti di trasformazione che hanno formato e plasmato l’associazione, nella fattispecie i suoi soci, in ciò che oggi è sotto gli occhi di tutti.
Un grande riconoscimento è stato dato dalla direzione nazionale della FIR-SER, affidando il XIV Congresso Nazionale, tenutosi il 22 – 23 – 24 ottobre 2010, proprio al Sermartina. Congresso nel quale hanno visto la luce molte nuove proposte, una nuova commissione che ha preso il nome di “commissione delle volontarie”, diretta da una delle Volontarie del Sermartina, dando un forte segnale ed un peso specifico proprio alla componente femminile delle varie associazioni. Non meno importante è stata la decisione di qualificare i volontari del SER attraverso corsi di formazione.
Ancora oggi a distanza di diversi mesi la Direzione Nazionale parla il congresso come punto cardinale per il futuro delle associazioni e della stessa Federazione. I delegati intervenuti hanno apprezzato l’ottima organizzazione e la bellezza del nostro territorio.
In questi giorni scadeva anche il mandato dei vecchi amministratori dell’associazione tant’è che si è vista la riconferma di Luca Genco nella carica di Presidente, sono stati eletti, il Vice presidente nella persona di Gianfranco Russi, il segretario nella persona di Sara Alba, e i consiglieri, Rocco Lamorte, Cosimo Scarnera e Franco Convertini.
In occasione dell’assemble sociale il presidente ha rivolto un grande ringraziamento a tutti i volontari del Sermartina che sono stati chiamati ad intervenire a favore delle popolazioni colpite dall’alluvione dei primi giorni di marzo, più esattamente nella notte tra il primo e il due marzo, allorquando le copiose precipitazioni nonché l’orografia dei luoghi, hanno dato origine all’allagamento di un vasto territorio dell’area a sud ovest di Taranto, più precisamente nel comprensorio di Ginosa Marina.
Il Sermartina, presente sin dalle prime ore del primo giorno d’intervento, si è avvalsa di tutti i volontari disponibili, tra i 55 tesserati, ed in particolare di coloro che per esperienza e professionalità acquisita hanno potuto mettere in pratica le loro conoscenze, dando la possibilità a tutta la macchina dei soccorsi, che si sono riversati in gran numero nell’intera area, di poter essere in comunicazione fra loro.
Di grande importanza sono state proprio le comunicazioni radio e la gestione della segreteria in funzione dell’evento sotto il profilo burocratico; infatti proprio i componenti del Sermartina, coadiuvati dai colleghi delle altre associazioni, hanno assolto brillantemente il loro incarico sino alla chiusura del COC (Centro Operativo Comunale) e della stessa emergenza.
“Per i 25 anni dalla nascita del Sermartina siamo certi che la popolazione di Martina Franca ci sarà vicina e parteciperà alle attività che stiamo programmando”
Il Presidente Luca Genco