1° Corso per Operatori Radio di Protezione Civile

Il giorno 25 aprile 2010,su richiesta della Struttura Provinciale di Firenze della F.I.R. C.B. (Pres. Prov.le e Consigliere Naz.le p.i. Adriano Parigi) si è svolto il I° corso di formazione per i volontari delle tre organizzazioni federate dell’area fiorentina: Charlye Bravo di Campi Bisenzio, la R.A.F. di Firenze e la R.A.V. di Castelfiorentino.
Tale iniziativa subito ripresa dalla Pres. Regionale Toscana della F.I.R. C.B. quale progetto pilota di formazione da portare ad esempio in tutte le strutture della nostra regione ha visto anche la partecipazione del pres. Reg.le sig. Franco Festi.
Dopo aver giustamente ricordato G. Marconi in quanto il 25 aprile Giorno di solennità nazionale è l’anniversario della nascita del grande inventore abbiamo dato vita al corso.
Il corso durato tutto il giorno ha visto la partecipazione di una cinquantina di volontari ed ha visto tre fasi ben distinte:
a) Fase 1, sono state date informazioni tecniche quali proprio necessarie rivolte a chi fa l’operatore radio, spaziando proprio dall’inizio quali cenni di fisica atomica, all’elettricità e all’elettronica. Passando dalle frequenze necessarie ed utilizzate durante gli eventi alle attrezzature radio;
b) Fase 2, leggi e regolamenti della Repubblica Italiana e della Regione Toscana sulla protezione civile e sul volontariato,
c) Fase 3, montaggio di una tenda ministeriale P88.
Molti sono stati gli interventi dei volontari volti all’approfondimento delle varie materie con la grande soddisfazione del “docente” Novellino Giuseppe vice presidente della struttura regionale ed in cui si è visto l’interessamento dato dai volontari all’iniziativa.
Alla fine dell’iniziativa, il pres. Reg.le sig. Franco Festi ha consegnato a tutti i presenti l’attestato di partecipazione al corso

IL VICE PRESIDENTE REG.LE
R.F.S.O.T.

Novellino Giuseppe

Condividi questo articolo
Torna in alto